News

2019-07-252019-07-25

Saremo presenti alla Coiltech  25-26 settembre 2019

We will exhibit at Coitech 25-26 September 2019

2019-05-242019-05-24

Pegaso Cablaggi Industriali raddoppia l'area produttiva

Pegaso Cablaggi Industriali Srl raddoppia l’area produttiva. A un anno dall’inizio dei lavori, è stato inaugurato il nuovo stabilimento, di 2500 mq, che si aggiunge all’attuale edificio di 2600 mq. L’impresa, nata come piccola realtà artigianale nei primi anni Ottanta a Pontelongo, in Provincia di Padova, si è trasferita a Cona nel 2002. Oggi impiega 65 collaboratori e presenta un fatturato in continua crescita: dagli 8 milioni registrati nel 2016; ai 9,5 mln nel 2017; ai 10,6 nel 2018.

Tipico modello d’azienda a conduzione familiare, Pegaso Cablaggi Industriali è guidata da Fabio Baldini, legale rappresentante, insieme ai figli Gianluca, amministratore delegato, e Davide Baldini, socio.

Specializzata nella lavorazione di cavi elettrici e cablaggi per uso industriale, ha saputo affrontare le sfide del mercato individuando in ogni fase storica gli investimenti necessari per rimanere competitiva e innovativa. A questo fine, ha adottato lo strumento del controllo di gestione, che le ha consentito di passare dall’approccio artigianale a quello industriale.

Particolare attenzione, poi,è rivolta al benessere dei collaboratori, grazie agli incentivi sul welfare. Nel 2008 l’azienda ha investito nel software gestionale; nel 2017 in tecnologie informatiche capaci di interconnettere la produzione, in piena ottica 4.0. Ne è scaturito un netto miglioramento dei livelli produttivi che, unito alla velocizzazione del processo di comunicazione interna, ha permesso il raggiungimento di elevati standard di servizio al cliente, sia per quanto riguarda il controllo dello stato di avanzamento lavori, che la velocità di consegna del prodotto.

 

 

2019-03-042019-03-04

8 mesi fa non c'era nulla. Ecco terminati i lavori per la realizzazione di un nuovo building della Pegaso Cablaggi. 2600mq nuovi dedicati a un complesso per la produzione e per lo stoccaggio di cablaggi. E' uno spazio concepito ed eseguito rispettando i principi dell'ecosostenibilità. Inizia qui un altro capitolo di Pegaso e con rinnovato entusiasmo intraprendiamo altri nuovi grandi progetti.

 

2018-06-042018-06-04

PEGASO CABLAGGI INDUSTRIALI: un modello di PMI in continua crescita, anche grazie a Industria 4.0

Visione strategica di mercato, lavoro di squadra, sinergia, visione di lungo periodo, determinazione ad investire su nuove tecnologie, soprattutto in periodi di crisi, sono le chiavi del successo di Pegaso Cablaggi Industriali.

Nata come piccola realtà artigianale nei primi anni ‘80 a Pontelongo, in provincia di Padova, e trasferitasi nel nuovo stabilimento a Cona (VE) nel 2002, l’azienda conta ora più di 60 collaboratori e 10milioni di euro di fatturato, in continua crescita.

Specializzata nella produzione di cavi elettrici per uso industriale, la Pegaso Cablaggi è un concreto esempio di PMI che ha saputo affrontare le sfide del mercato attraverso una gestione attenta ad individuare in ogni fase storica e di mercato gli investimenti necessari per essere competitivi e propositivi.

Primo fra tutti l’ approntamento del controllo di gestione, strumento noto ma purtroppo ancora poco adottato nelle PMI, grazie al quale la Pegaso Cablaggi è passata da una mentalità artigianale ad una tipicamente industriale.

L’A.d. Gianluca Baldini, che insieme ad un’affiatata squadra familiare gestisce l’azienda, confida che “il processo di implementazione del controllo di gestione avviato nel 2012 è stato molto impegnativo ed è tuttora in corso, ma i benefici sono di valore inestimabile. Conoscere “i numeri” che governano l’azienda e capire dove e come intervenire per efficientarla, non ha prezzo. In un mercato veloce ed in continuo movimento, è necessario monitorare costantemente l’andamento dell’azienda per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto costi-risultati.”

Oltre a ciò, per Gianluca Baldini, spinte fondamentali alla crescita aziendale sono state: l’attenzione al benessere dei propri collaboratori, anche grazie agli incentivi sul Welfare, l’investimento nel software gestionale nel 2008, in piena crisi, e in strumenti informatici in grado di interconnettere la produzione, proprio in ottica Industry 4.0, nel 2017.

Questo approccio ha consentito a Pegaso di migliorare molto i livelli produttivi e velocizzare il processo di comunicazione interna, così da raggiungere elevati standard di servizio al cliente, sia per quanto riguarda il controllo dello stato avanzamento lavori, sia per la velocità di consegna del prodotto.

“Sappiamo sempre a che punto è la produzione. Fattore davvero importante nel B2B. Tant’è che ora i nostri migliori “commerciali” sono i nostri stessi clienti e fornitori. Battere la concorrenza grazie ad un servizio al cliente affidabile è l’unico strumento a disposizione per chi produce un prodotto facilmente reperibile sul mercato”, precisa Gianluca Baldini.

Prossima importante tappa di Pegaso Cablaggi Industriali? Il raddoppio dell’area produttiva nel 2018, grazie alla realizzazione di un secondo stabilimento.

2018-10-232018-10-23

Stiamo crescendo: ecco il rendering della nuova Pegaso Cablaggi che nascerà di fianco alla sede originaria, che non lasceremo. Anzi resterà come consolidamento del nuovo che avanza perchè solo con solide basi si può affrontare il futuro con sicurezza e professionalità.

2018-09-262018-09-26

Pegaso Cablaggi Industriali sarà presente all'appuntamento annuale alla Fiera Coiltech di Pordenone il 26/27 Settembre 2018. Coiltech è la fiera internazionale del Coil Winding più dinamica. E' il Meeting Point del mondo dell’elettromeccanica più qualificato del suo settore. La gamma dei prodotti offerti dagli espositori di Coiltech copre tutti i passaggi produttivi dei motori elettrici, trasformatori, generatori e pompe elettriche. All'edizione 2018 si sono iscritte 370 aziende, facendo crescere Coiltech ancora rispetto all'edizione precedente.