PEGASO CABLAGGI INDUSTRIALI: un modello di PMI in continua crescita, anche grazie a Industria 4.0
Visione strategica di mercato, lavoro di squadra, sinergia, visione di lungo periodo, determinazione ad investire su nuove tecnologie, soprattutto in periodi di crisi, sono le chiavi del successo di Pegaso Cablaggi Industriali.
Nata come piccola realtà artigianale nei primi anni ‘80 a Pontelongo, in provincia di Padova, e trasferitasi nel nuovo stabilimento a Cona (VE) nel 2002, l’azienda conta ora più di 60 collaboratori e 10milioni di euro di fatturato, in continua crescita.
Specializzata nella produzione di cavi elettrici per uso industriale, la Pegaso Cablaggi è un concreto esempio di PMI che ha saputo affrontare le sfide del mercato attraverso una gestione attenta ad individuare in ogni fase storica e di mercato gli investimenti necessari per essere competitivi e propositivi.
Primo fra tutti l’ approntamento del controllo di gestione, strumento noto ma purtroppo ancora poco adottato nelle PMI, grazie al quale la Pegaso Cablaggi è passata da una mentalità artigianale ad una tipicamente industriale.
L’A.d. Gianluca Baldini, che insieme ad un’affiatata squadra familiare gestisce l’azienda, confida che “il processo di implementazione del controllo di gestione avviato nel 2012 è stato molto impegnativo ed è tuttora in corso, ma i benefici sono di valore inestimabile. Conoscere “i numeri” che governano l’azienda e capire dove e come intervenire per efficientarla, non ha prezzo. In un mercato veloce ed in continuo movimento, è necessario monitorare costantemente l’andamento dell’azienda per ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi correttivi, il rapporto costi-risultati.”
Oltre a ciò, per Gianluca Baldini, spinte fondamentali alla crescita aziendale sono state: l’attenzione al benessere dei propri collaboratori, anche grazie agli incentivi sul Welfare, l’investimento nel software gestionale nel 2008, in piena crisi, e in strumenti informatici in grado di interconnettere la produzione, proprio in ottica Industry 4.0, nel 2017.
Questo approccio ha consentito a Pegaso di migliorare molto i livelli produttivi e velocizzare il processo di comunicazione interna, così da raggiungere elevati standard di servizio al cliente, sia per quanto riguarda il controllo dello stato avanzamento lavori, sia per la velocità di consegna del prodotto.
“Sappiamo sempre a che punto è la produzione. Fattore davvero importante nel B2B. Tant’è che ora i nostri migliori “commerciali” sono i nostri stessi clienti e fornitori. Battere la concorrenza grazie ad un servizio al cliente affidabile è l’unico strumento a disposizione per chi produce un prodotto facilmente reperibile sul mercato”, precisa Gianluca Baldini.
Prossima importante tappa di Pegaso Cablaggi Industriali? Il raddoppio dell’area produttiva nel 2018, grazie alla realizzazione di un secondo stabilimento.